Casa Via Valpetrosa 3-5-7 - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Via Valpetrosa 3/5/7 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: il complesso ha inglobato col tempo la casa rinascimentale detta dei Grifi e in particolare il cortile con tre lati porticati. Il quarto murato ha dato luogo a locali per trattoria, che conservano ancora la copertura a volte. Sul lato sinistra si trova un vasto locale a volta lunettata, con peducci (ora intonacati) con l'impresa dei Grifi, già adibito a sala cinematografica. L'ala di portico corrispondente all'ingresso, preceduta da una casa a quattro piani, termina a terrazza, mentre le altre portano tre piani di fabbricato, di cui il primo con le finestre rispondenti agli archi, rivela al di là delle successive modifiche ancora un ordine di tipo rinascimentale; gli altri due con ballatoi, sono di origine probabilmente settecentesca e rifatti nell'Ottocento. L'attuale fronte della casa è opera di rifacimento ottocentesco e conserva, a testimonianza, di modifiche anche precedenti, due balconcini a ringhiera in ferro battuto del Settecento.

Epoca di costruzione: inizio sec. XX - ca. 1931

Autori: Bramante, Donato (scuola), costruzione Casa Grifi; Briosco, Benedetto (seguace), decorazioni scultorei Casa Grifi

Comprende

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).