Cascina Castelletto - complesso

Corno Giovine (LO)

Indirizzo: Strada Provinciale 193, 10 (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Corno Giovine (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Casa padronale A: edificio a pianta poligonale irregolare (a U), con pareti in muratura intonacata (in alcuni punti caduta). Gli ingressi, posti entrambi sul lato nord-est dell'edificio, sono racchiusi da archi a tutto tondo, forse un tempo allusivi ad un porticato. Attorno ad essi lesene in cemento, prive di capitello, ma terminanti in un cornicione marcapiano. Le coperture interne non si sono potute accertare. Tetto a due falde simmetriche, coperto da coppi in laterizio. Casa dei massari B: edificio a pianta longitudinale a L, con pareti e pilastri in muratura intonacata. Tetto a due falde simmetriche coperto da coppi in laterizio. Fienile C/garage: edificio a pianta longitudinale (a L), con pilastri in muratura a corsi regolari. Il piano terra è in parte adibito a garage o deposito di attrezzi agricoli, mentre la zona superiore è occupata da oggetti diversi (biciclette, legna... ecc.) . Il tetto è a due falde simmetriche, coperto da coppi in laterizio e, in parte, da lastre.

Uso attuale: casa padronale (A); casa dei massari: abitazione; fienile (C, D): deposito

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Marubbi M., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, Atlante delle cascine del Basso Lodigiano, Cinisello Balsamo 1993, p. 145

Credits

Compilazione: Cibolini, Silvia (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).