Compreso in: Cascina Colombarone - complesso, Corno Giovine (LO)
Cascina Colombarone - complesso
Corno Giovine (LO)
Indirizzo: Strada Comunale per il Colombarone (Fuori dal centro abitato, isolato) - Mezzano Passone di Sotto, Corno Giovine (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Casa padronale A: edificio a pianta a L, con pareti in muratura intonacata (in alcuni punti caduta) e un affresco con la Crocifissione. Compreso nella planimetria della casa padronale si trova anche un edificio più basso e privo del solaio. Non è stato possibile accertare la copertura interna nè di questa nè di altre parti della cascina, mentre il tetto è a due falde simmetriche, coperto da coppi in laterizio. Porticato B /deposito attrezzi: edificio a pianta longitudinale con pilastri in muratura a corsi regolari che inquadrano archi a sesto ribassato. In parte è adibito a garage o deposito di attrezzi agricoli. Il tetto è a falda unica è coperto da lastre in fibrocemento. Casa dei massari C: posto sulla destra della casa padronale è un edificio a pianta longitudinale rettangolare con pareti in muratura intonacata. Tetto a due falde simmetriche coperto da coppi in laterizio. Ad esso oggi sono addossati altri edifici più recenti e provvisori che ne compromettono l'esame strutturale.
Uso attuale: casa padronale (A); case dei salariati (C): abitazione; portico (B) e fienile D: deposito
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Cibolini, Silvia (1999)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO230-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).