Cascina Dossarelli Nuovi - complesso

San Rocco al Porto (LO)

Indirizzo: Strada dei Dossarelli Nuovi (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Mezzana Casati, San Rocco al Porto (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La casa padronale A (part. 10) presenta una pianta longitudinale rettangolare. Dietro di essa vi è una struttura più moderna, posta perpendicolarmente e anch'essa rettangolare, forse costruita sul preesistente fienile noto già dalle mappe settecentesche. Questa viene considerata nell'analisi del fienile C. A fianco della casa padronale, sul lato ovest, si pone una serie di edifici fra loro collegati e, in pianta, unificati: si tratta delle case un tempo abitate dai massari, parte delle quali oggi è stata modificata divenendo un fienile. Il fienile C, di cui si è in parte già discorso, costituito dalle particelle 187 e 188, ha una pianta ad U irregolare. La stalla/fienile D (part. 189) è forse l'edificio più interessante: a pianta longitudinale irregolare presenta, fra le strutture di orizzontamento, volte a crociera con costoloni in muratura, sorrette da colonne doriche. Tutti questi edifici sono costruiti con mattoni.

Uso attuale: casa padronale (A); casa dei massari (B): abitazione; fienile (C, D): deposito

Condizione giuridica: proprietà privata

Credits

Compilazione: Cibolini, Silvia (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).