Cascina il Cavo - complesso

Maccastorna (LO)

Indirizzo: Strada Provinciale del Cavo (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Il Cavo, Maccastorna (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina presenta diversi edifici: Casa dei salariati A: pianta longitudinale, rettangolare, con muratura continua e intonacata con due archi a tutto sesto che immettono nella cascina, ma oggi non utilizzati. Il tetto è a due falde simmetriche coperto da coppi in laterizio. Casa dei salariati B: comprende l'ingresso con arco ribassato e ha pianta a L e muratura continua e intonacata (in più punti caduta). Come nel caso della casa A gli edifici sono a due piani. Il tetto è a due falde simmetriche coperto da coppi in laterizio. Stalla/fienile C: a pianta longitudinale, a L, per la struttura sporgente dell'ultimo tratto, in parte peraltro privo della copertura, ma di cui sopravvivono i pilastri quadrangolari. Un tempo a due piani ora solo intuibili in alcuni punti, visto che il pavimento del secondo piano è quasi completamente caduto. Al piano superiore le finestre archiacute a graticciato contraddistinguono questo fienile, soprastante in origine una stalla.

Uso attuale: intero bene: abitazione; stalla-fienile: deposito

Uso storico: intero bene: abitazione collettiva; stalle e fienili: fienile/ stalla

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Marubbi M., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, Atlante delle cascine del Basso Lodigiano, Lodi 1993, p. 146

Credits

Compilazione: Cibolini, Silvia (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).