Oratorio di S. Maria Assunta
Borgo San Giovanni (LO)
Indirizzo: Strada Provinciale Lodi Vecchio- Sant'Angelo, 0(P) (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cà dell'Acqua, Borgo San Giovanni (LO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: oratorio
Configurazione strutturale: L'oratorio si configura come un edificio di piccole dimensioni a pianta rettangolare, con una facciata semplice. Infatti la facciata presenta due lesene laterali con capitello decorato in cotto che reggono la copertura e un'unica porta a doppio battente con portale in legno. Altre aperture di facciata sono due finestre con grata. L'oratorio è' un edificio ad aula unica, con solaio a cassettoni lignei a vista; dall'aula, attraverso un arco a tutto sesto, che si raggiunge salendo un piccolo gradino, con balaustrina in marmo, si accede al presbiterio quadrato, coperto da volta a vela. Sul lato sinistro del presbiterio si aprono due porte: la prima conduce al campanile e la seconda alla piccola sacrestia, anch'essa quadrata, sul lato destro invece si apre una finestrella con grata. Evidenti segni di affreschi si trovano sulle pareti interne. Il tetto è a capanna in tegole (coppi) a sue falde simmetriche. All'interno, l' unico arredo, è rappresentato dall'altare in marmo bianco.
Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XV
Uso attuale: intero bene: in disuso
Uso storico: intero bene: oratorio
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Pallavera F./ Zuffada, Tante cascine, un borgo. Storia, Arte, Cultura , della cominità di Borgo San Giovanni, Lodi 1993, pp. 64
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (1999)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).