Mulino di Ca' dell'Acqua

Borgo San Giovanni (LO)

Indirizzo: Km 2.3 da Lodi Vecchio - lato destro, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Cà dell'Acqua, Borgo San Giovanni (LO)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: mulino

Configurazione strutturale: Il mulino è un edificio a pianta rettangolare con tre lati in muratura continua e uno porticato, con pilastri in laterizi, quello verso la corte; si sviluppa su due piani, il primo utilizzato come deposito e quello superiore come fienile. Il lato più a nord nella parte superiore presenta tre funeste a tutto sesto tamponate da mattoni a croce (caratteristica della zona). La copertura è a tetto a capanna con falde asimmetriche, più lunga quella verso la corte interna, su capriate lignee, ricoperta di tegole, coppi di laterizio. Sul lato verso strada, dove scorre la roggia, è presente la ruota, anche se non più in uso. Il mulino, come nel passato, fa oggi parte di una più estesa proprietà; tuttavia gli altri immobili presentano trasformazioni tali da non essere riconoscibili, nemmeno come impianto, quelli originari.

Epoca di costruzione: sec. XIV

Uso attuale: intero bene: deposito

Uso storico: intero bene: attività agricola

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Pallavera F./ Zuffada, Tante cascine, un borgo. Storia, Arte, Cultura , della cominità di Borgo San Giovanni, Lodi 1993, pp. 27, 65

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (1999)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).