Cascina Vinzaschina
Castiglione d'Adda (LO)
Indirizzo: Strada Comunale della Vinzaschina, 0(P) (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Cascina Vinzaschina è un grande agglomerato rurale a cui si accede da un portico passante con arco ribassato che divide il blocco squadrato della casa padronale (A) dall'ex Oratorio (S.Anna) (B). La corte è chiusa da una serie di edifici rurali (Stalle, fienili) (C D E). Sull'altro lato della strada si trovano altri quattro edifici più un forno, le case dei salariati. Dell'oratorio (B) permane la parte alta della facciata, posta perpendicolarmente all'ingresso e sopraelevata rispetto ad essa con frontone ondulato. A pianta rettangolare a tre campate, tetto a due falde con tegole in coppi, che si innesta con il tetto dell'androne d'ingresso. La casa padronale (A) ha pianta ad L, ha tre pianti continui, con pareti continue in mattoni intonacati, copertura a padiglione con tegole, coppi. Sul lato opposto all'oratorio si trova un giardino cinto da muro.
Uso attuale: intero bene: abitazione/ stalla
Uso storico: intero bene: abitazione/ ricovero animali
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Ongaro E./ Marubbi M./ Zambarbieri A., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, 1993
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00028/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).