Mulino della Muzza
Castiglione d'Adda (LO)
Indirizzo: Strada Vicinale del Mulino, 0(P) (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia generale: architettura industriale e produttiva
Tipologia specifica: mulino
Configurazione strutturale: Il mulino è un edificio a pianta rettangolare con un portico nella parte anteriore su pilastri in muratura, mattoni a corsi regolari intonacati. La parete anteriore è ripartita in due campate scandite da due grosse aperture a sesto ribassato: la parte superiore ha due piccole finestrelle e nella parte terminale si trova un affresco figurato policromo. La parete corta a est presenta due aperture per piano. La parete lunga a nord è tutta chiusa, mentre sulla restante corta a ovest si è innestato un altro edificio. All'interno gli orizzontamenti sono su due piani continui con solai in cemento. All'interno si trovano ancora le macchine per la funzionalità del mulino.
Uso attuale: intero bene: in disuso
Uso storico: intero bene: attività agricola
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).