Palazzo della Banca Popolare di Lodi

Castiglione d'Adda (LO)

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 37,39,41,43,45(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Castiglione d'Adda (LO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: L'edificio presenta una semplice facciata spartita in tre parti da due lesena in pietra intonacata. Nel modulo centrale lo spazio è ripartito al piano terreno da due grosse finestre con inferriata e una porta, probabile trasformazione recente, mentre al primo piano si trovano due balconcini con balaustra massiccia e una bifora geometrica al centro, spartizione che viene mantenuta anche al secondo piano anche se con finestre di minori dimensioni. Le due ali laterali si differenziano solo al paino terra, quella di destra presenta due ingressi mentre quella di sinistra ne ha uno solo affiancato da una finestra. Ai piani superiori due finestre per ala delle stesse dimensioni della parte centrale. Tutte le aperture sono incorniciate da fasce in pietra con davanzali sporgenti. La fascia basamentale, fino alle finestre del primo piano è decorata a bugnato mentre la parte superiore è semplicemente imbiancata. L'interno non presenta caratteri di rilievo.

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: uffici

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Ghizzoni S., Castiglione d'Adda : dalla sua origine fino ai nostri giorni, Castiglione d'Adda 1975, p. 280

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).