Cappella di Terraverde

Corte Palasio (LO)

Indirizzo: Via Eugenio Montale, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Terraverde-Cortepalasio, Corte Palasio (LO)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: cappella

Configurazione strutturale: La cappella votiva di Terraverde è un piccolo edificio quadrato collocato sull'angolo di Piazza Terraverde e via E. Montale. Di tipologia molto semplificata presenta un portale rettangolare con tondo a tutto sesto nella parte sommitale e due lesene in facciata che si ripetono due volte nei lati. La facciata termina con un timpano, mentre la decorazione è lasciata ad una semplice cornice in intonaco che riprende i capitelli delle lesene. Il tetto è a capanna a due falde coperto da tegole (coppi in cotto). All'interno presenta un pavimento in graniglia e una volta sferica. Sopra l'altare, posto al centro della parete frontale, si trova un affresco figurato policromo incorniciato da stucco. Sulle pareti laterali si trovano due lapidi che ricordano danni provocati da vandali e i restauri che vi seguirono (1950). Chiusa da un cancello in ferro battuto presenta distacchi di intonaco che mettono in evidenza la struttura interna: in mattoni a corsi irregolari.

Epoca di costruzione: 1845

Uso attuale: intero bene: cappella

Uso storico: intero bene: cappella

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Previato L., Corte Palasio ed il suo territorio, Lodi 1980, p. 178

Lombardia paese, La Lombardia paese per paese, Milano 1986, p. 1279

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).