Villa Via Roma
Corte Palasio (LO)
Indirizzo: Via Roma, 15(P) (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Terraverde-Cortepalasio, Corte Palasio (LO)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: L'edificio è formato dall'aggregazione di tre diverse tipologie: la prima parte è una villa eclettica (A), la seconda è una tipica casa colonica (B), infine la terza è un rustico, fienile (C). La villa è un edificio a tre piani sfalsati con portico davanti all'ingresso. Ha muri continui in mattoni e pietra, con numerose aperture, tetto a capanna a due falde in tegole coppi in cotto. La casa colonica è a due piani continui, muratura piena in mattoni intonacati verso l'esterno, mentre verso la proprietà ha un portico su pilastro con balaustra in legno nella prima porzione e un portico su due pilastri nella seconda. Attualmente questa porzione è oggetto di grosse ristrutturazioni interne (abbattimento dei solai, dei tramezzi e demolizione dei pavimenti). La copertura è comunque a capanna a due falde con tegole. La terza porzione, il fienile, presenta parete continua verso l'esterno al piano terra, tamponamento in mattoni a croce al piano primo e portico aperto verso l'interno.
Uso attuale: corpo (A): abitazione; corpo (B): abitazione; corpo (C): magazzino
Uso storico: corpo (A): abitazione; corpo (B): abitazione; corpo (C): magazzino
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).