Cascina Marcellino
Corte Palasio (LO)
Indirizzo: Via San Marcellino, 4(P),6(P),8(P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Terraverde-Cortepalasio, Corte Palasio (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Cascina Marcellino, di antica formazione, conserva molto poco della conformazione originaria: il mulino (A) e alcune case coloniali (B). Il mulino, è un edificio frutto dell'accostamento di tre unità abitative: da tempo a perso la ruota e la sua funzione produttiva. Ha un pianta composita, due piani, muri continui in muratura intonacata, alcune aperture, finestre, e tre distinti ingressi. In facciata si trova un affresco, in cattivissimo stato di conservazione, raffigurante due personaggi (la Madonna e un Santo). Il tetto è a padiglione con tegole, coppi, e nel mezzo si innalza una specie di torretta, che un tempo poteva essere una colombaia. Le abitazioni per i lavoranti (B), un edificio a pianta rettangolare, sono le caratteristiche case a due piani, con porte e finestre alternate, pareti in muratura continua intonacata, tetto a due falde simmetriche, copertura con tegole, coppi. Tutti gli altri edifici, seppur posizionati come gli antichi, sono di recente fattura.
Uso attuale: corpo (A): in disuso; corpo (B): abitazione
Uso storico: corpo (A): attività agricola; corpo (B): abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Previato L., Corte Palasio ed il suo territorio, Lodi 1980, pp. 85-86, 111, 169
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00061/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).