Cascina Negri

Ossago Lodigiano (LO)

Indirizzo: Strada Consorziale Cascina dei Negri, 0(P) (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Ossago Lodigiano (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Cascina Negri è una delle più trasformate del territorio. La casa padronale è stata abbattuta alcuni anni fa, rimangono solo alcuni rustici, una stalla fienile (A), una stalla (B) che riporta sulla fronte la datazione 1887, la casa colonica (C). La stalla fienile (A) è un edificio a pianta rettangolare, a due piani, il primo in muratura piena continua, il secondo spartito da pilastri verso la corte e tamponato con mattoni a croce verso l'esterno, con un portico verso la corte. La copertura è a tetto a due falde con tegole. La stalla (B) ha le stesse caratteristiche ma è posta perpendicolarmente rispetto l'edificio precedente. La casa colonica (C ) è un edificio a due piani con pareti in murature continue, a cui si è aggiunto un edificio adibito a deposito e garage. La copertura è a tetto a due falde con tegole, con una parte sostituita da lamiera.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: attività agricola

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolotti F., Ossago Lodigiano, un piccolo paese, un grande Santuario, cuore del lodigiano, Lodi 1999, pp. 164-168

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).