Cascina Quacciona
Ossago Lodigiano (LO)
Indirizzo: Strada Comunale Ossago Lodigiano-Mairago (Fuori dal centro abitato, isolato) - Cascina Grazzano, Ossago Lodigiano (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Cascina Quacciona si trova nei pressi dell'oratorio Madonna del Rosario, in località Grazzano; formata da numerosi edifici, alcuni dei quali trasformati o sostituiti nel corso degli anni. La parte più vecchia è costituita dalla casa padronale (A) e dalle case per i lavoranti ad essa adiacenti (B, C). La casa padronale (A) è un edificio a pianta rettangolare con pareti continue in muratura intonacata, a due piani con copertura a padiglione con tegole. Gli edifici per la residenza dei lavoranti sono due edifici a stecca, pianta rettangolare allungata, a due piani con numerose aperture sui due piani, copertura a due falde con tegole.
Uso attuale: intero bene: azienda agricola
Uso storico: intero bene: attività agricola
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bertolotti F., Ossago Lodigiano, un piccolo paese, un grande Santuario, cuore del lodigiano, Lodi 1999, pp. 164-168
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO250-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).