Cascina Borasca - complesso

Casalpusterlengo (LO)

Indirizzo: Strada Comunale 802, 8(P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Borasca e Boraschina, Casalpusterlengo (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Corpo A (oratorio): pianta rettangolare longitudinale, con struttura a pareti in laterizio intonacato. La facciata, composta da due ordini tripartiti da fasce, è sormontata da una cimasa. La copertura è a due falde con manto in coppi. La condizione di proprietà privata non ha permesso la visione dell'interno. Corpo B (casa padronale): corpo con pianta ad "L" e aggiunta di un corpo aggettante che ospita una doppia loggia a tre archi e timpano. La struttura è a pareti e pilastri in laterizio intonacato; la loggia ha solaio in legno (probabilmente anche la parte restante dell'edificio); la copertura è a due falde con struttura in legno e manto in coppi. L'edificio era intonacato, parte in rosso, parte in ocra (loggia), ma l'intonaco è totalmente sbiadito. Corpo C: ha pianta rettangolare molto allungata con portico aggettante su uno dei lati lunghi. Ha una struttura a pilastri in laterizio a corsi regolari e pareti in laterizio intonacato sui lati lunghi. Il solaio è in voltine.

Epoca di costruzione: post 1722 - ante 1897

Uso attuale: corpo (A) (oratorio): oratorio; corpo (B) (casa padronale): abitazione; corpo (C): magazzino; corpo (D): in disuso; corpo (E): magazzino

Uso storico: corpo (A) (oratorio): oratorio; corpo (B) (casa padronale): abitazione; corpo (C): stalla; corpo (D): porcilaia; corpo (E): caseificio

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Agnelli G., Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte, Lodi 1917, p. 826

Mosca G., Casalpusterlengo, le chiese, la religiosità popolare e le sue espressioni, Casalpusterlengo 1987, pp. 303-305

Lodigiano itinerari, Il Lodigiano : itinerari su una terra costruita (a cura di Ercole Ongaro), Lodi 1989, p. 176

Ongaro E./ Marubbi M./ Zambarbieri A., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, 1993, pp. 97-105

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Mappe Carlo VI, Zorlesco, c. 3089, f. 21

Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, Zorlesco, c. 2422, ff. 15-19

Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, Zorlesco, c. 516, ff. 15-19

Credits

Compilazione: Varalli, Francesca (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).