Cascina Corte S. Andrea - complesso

Senna Lodigiana (LO)

Indirizzo: Km 3.5 dal capoluogo - Corte Sant'Andrea, Senna Lodigiana (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Il complesso che si estende a nord est è costituito da tre blocchi di cui due strettamente uniti. Il corpo più a est (A): di forma a U con bracci molto corti; è costituito da sei arcate a sesto ribassato (le due laterali sono più strette) impostate su pilastri a mattoni con conci che decorano gli archi. Fu parzialmente distrutto da un incendio e ora è in parte privo di copertura. Il corpo centrale (B) appare come un edificio a due piani con porticato a tre fornici ad arco ribassato che si apre a portico sulle stalle: a due piani di cui il primo si apre all'esterno con tre finestrelle. I conci, che anche qui decorano gli archi, tripartiscono la facciata la cui parte centrale si conclude con un piccolo frontone e una finestra termale; il tetto è a quattro spioventi di tegole. Il lato est, anch'esso tripartito si apre all'esterno con quattro finestre per parte (due più alte al pian terreno e due piccole al primo piano). In parte questi archi sono stati murati.

Uso attuale: intero bene: deposito/ stalla

Uso storico: intero bene

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Ongaro E./ Marubbi M./ Zambarbieri A., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, 1993, p. 152

Agnelli G., Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte, Lodi 1917, pp. 905-908

Stopani R., La via Francigena in Lombardia. Storia e cultura di una strada medievale, 1998, pp. 19-26, 21

Pozzoli D., Storia di Senna Lodigiana (Legami e riferimenti storici con i paesi limitrofi), Senna Lodigiana 1983, pp. 38, 140-142, 159-162

Credits

Compilazione: Redaelli, Luana (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).