Cascina Scala - complesso

Casalpusterlengo (LO)

Indirizzo: Km 2 da Zorlesco direzione sud-est - lato destro (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Zorlesco, Casalpusterlengo (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Corpo (A): l'edificio presenta una pianta rettangolare con corpo centrale, di larghezza piuttosto limitata rispetto alle due laterali, leggermente avanzato in confronto alla cortina muraria. La struttura è a pareti in laterizio intonacate a due piani e la copertura è a quattro falde con manto in marsigliesi. Tutte le aperture presentano nella parte superiore una leggera curvatura. corpo (B): l'edificio è a due piani, con forma ad L e con struttura a pareti in laterizio intonacate. Un ampio portone, che dà accesso al cortile interno e presenta superiormente un arco ribassato, è posto in posizione baricentrica. La copertura, a tre falde, ha struttura lignea con manto in lamiera ondulata.

Uso attuale: corpo (A), ala destra: abitazione; corpo (A), ala sinistra e parte centrale: in disuso; corpo (B): in disuso

Uso storico: corpo (A), intero bene: abitazione padronale; corpo (B): rustico

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Agnelli G., Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte, Lodi 1917, p. 827

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, c. 2422, f. 15

Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, c. 516, f. 15

Credits

Compilazione: Marchini, Veronica (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).