Compreso in: Cascina Nuova - complesso, Casalpusterlengo (LO)
Cascina Nuova - complesso
Casalpusterlengo (LO)
Indirizzo: Km 1.5 da Zorlesco direzione sud - lato sinistro (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Zorlesco, Casalpusterlengo (LO)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Casa padronale (A): l'edificio ha pianta rettangolare e struttura a pareti in laterizio a corsi regolari intonacata. La copertura è a quattro falde e il manto è in marsigliesi; sul tetto è ben visibile, oltre ai due camini, anche la struttura in laterizio che ospitava un tempo una campana. corpo (B): il corpo ha pianta rettangolare e struttura piuttosto comune con pilastri e pareti in laterizio a corsi regolari intonacato; presenta capriate in legno e tetto a due falde con manto in coppi. Su uno dei due lati brevi si aprono al primo piano due aperture a semiarco, con il ricorrente motivo a griglia in laterizio, e una circolare nel mezzo. corpo (C): l'edificio ha pianta rettangolare, struttura a pareti in laterizio intonacato e tetto a capriate lignee, a due falde con marsigliesi. corpi (D): in numero di due, le case coloniche sono disposte in modo da formare una pianta ad L, hanno struttura a pareti in laterizio a corsi regolari intonacate. La struttura del tetto è in legno.
Uso attuale: corpo (A): abitazione; corpo (B): in disuso; corpo (C): in disuso; corpo (D): in disuso
Uso storico: corpi (D): abitazione colonica; corpo (A): abitazione padronale; corpo (B): stalla; corpo (C): caseificio
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Agnelli G., Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte, Lodi 1917, p. 826
Fonti e Documenti
Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, Zorlesco, c. 2422, f. 14
Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, Zorlesco, c. 516, f. 14
Credits
Compilazione: Marchini, Veronica (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO350-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).