Cascina Ca' del Tesoro - complesso

Casalpusterlengo (LO)

Indirizzo: Strada Provinciale per Terranova Passerini (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Tesoro, Casalpusterlengo (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Corpo (A): l'edificio ha forma rettangolare a due piani e struttura a pareti e pilastri in laterizio a corsi regolari e intonacata. Al piano terra, in posizione centrale, presenta un piccolo portico a due campate con archi a tutto sesto e colonna in pietra. La copertura è a quattro falde con tegole in latero-cemento. corpo (B): ha dimensioni piuttosto ragguardevoli e presenta la comune tipologia costituita da un corpo principale più una zona porticata. La struttura è a pareti e pilastri in laterizio a corsi regolari, e il tetto è a capriate lignee, con manto di copertura in coppi in una parte e con lastre in alluminio semplici dall'altra. Corpo (C): il corpo ha forma rettangolare e presenta una tipologia piuttosto comune, con struttura a pareti in laterizio a corsi regolari, lasciata a vista e non intonacata. Il tetto è in legno a due falde e il manto di copertura è in coppi. corpi (D): si tratta di tre case coloniche a pianta rettangolare a due piani, con struttura in laterizio.

Uso attuale: corpo (A): abitazione; corpo (B): in disuso; corpo (C): garage al p.t; corpo (D): abitazione

Uso storico: corpi (D): abitazione colonica; corpo (A): abitazione padronale; corpo (B): stalla dei bovini; corpo (C): deposito/ granaio

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Fraschini F., Casalpusterlengo da borgo a città, Casalpusterlengo 1993, p. 71

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Mappe Carlo VI, Casalpusterlengo, c. 3089, f. 3

Archivio di Stato di Milano, Catasto Lombardo Veneto, Casalpusterlengo, c. 2416, f. 2

Archivio di Stato di Milano, Mappe Cessato Catasto, Casalpusterlengo, c. 102, f. 2

Credits

Compilazione: Marchini, Veronica (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).