Rustici Biancardi

Codogno (LO)

Indirizzo: Via Armando Diaz, 12,14,16,18,18A,20,22,24,26 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Codogno (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: I rustici della proprietà Biancardi sono costituiti da un insieme di edifici dai fronti omogenei, tutti affaccianti sulla stessa corte interna. La pianta complessiva ha una forma a L determinata dall'andamento della via Diaz e del vicolo Vodice su cui affacciano. Gli edifici hanno tutti due piani fuori terra, struttura in mattoni pieni a corsi regolari intonacata, tetto a falde con orditura lignea e rivestimento in coppi. Il ritmo delle aperture al piano terra ed al primo piano, non segue una scansione regolare, anche e causa dei numerosi interventi di trasformazione di cui sono stati oggetto i fronti. A metà del prospetto su via Diaz si conserva una decorazione ad affresco raffigurante Maria con il Bambino. La decorazione è protetta da un vetro fissato al muro mediante una cornice metallica.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Credits

Compilazione: Sarti, Laura (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).