Cascina Dosso - complesso

Lodi (LO)

Indirizzo: Viale Milano, 108 - Lodi (LO)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina è costituita da un gruppo di edifici disposti secondo una pianta irregolare. Il corpo di fabbrica che si affaccia su via Milano (corpo A), a sinistra del cancello d'ingresso, è a un solo piano ed è caratterizzato da una tettoia sorretta da pilastri in laterizio, in origine forse un lavatoio. Si affaccia su via Milano anche un secondo corpo di fabbrica a due piani, più arretrato rispetto al filo della strada (corpo B), a due piani con pianta a L, fronteggiato da un fienile a un solo piano (corpo C). Dietro al corpo B si erge un edificio a due piani, adibito un tempo a casa padronale, caratterizzato da un portico su colonne architravate nella facciata interna (corpo D), fronteggiato da un edificio a un solo piano (corpo E) coperto da una tettoia sorretta da pilastri in laterizio. I corpi A, C, E hanno aperture a mattoni grigliati.

Epoca di costruzione: ante 1723

Uso attuale: intero bene: magazzini/ officine/ uffici

Uso storico: corpo (A): lavatoio; corpo (B): fienile/ stalla (o deposito attrezzi); corpo (C): fienile; corpo (E): abitazione; corpo (E): fienile

Condizione giuridica: proprietà privata

Credits

Compilazione: Pavesi, Mauro (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).