Compreso in: Cascina Guado - complesso, Casaletto Lodigiano (LO)
‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›
Oratorio della Madonna di Caravaggio
Casaletto Lodigiano (LO)
Indirizzo: Km 1.7 dal centro del capoluogo - lato destro (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Guado, Casaletto Lodigiano (LO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: oratorio
Configurazione strutturale: L'oratorio risulta inglobato nella struttura della cascina Guado. Dalla strada è possibile distinguerne chiaramente la facciata. Le strutture verticali sono costituite da muratura continua in muratura, la copertura è caratterizzata da due falde simmetriche che conferiscono alla facciata la tipica forma a capanna. La facciata è scandita da lesene poste in corrispondenza degli spigoli e da un frontone soprastante, a forma triangolare. l'ingresso principale è posizionato al centro della facciata; sopra l'ingresso è collocata un'apertura a forma quadrata. La facciata è completamente intonacata; anche il basamento infatti non è in pietra, ma è rivestito da uno strato di intonaco.
Epoca di costruzione: ante 1723
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Fonti e Documenti
Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Carlo VI -Gugnano, Cartella 3196
Archivio di Stato di Milano, fondo Cessato Catasto, Gugnano, Cartella 225
Credits
Compilazione: Sotgia, Chiara (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO500-00005/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).