Compreso in: Villa Rossa - complesso, Casaletto Lodigiano (LO)
‹ precedente | 2 di 2 | successivo ›
Oratorio di S. Maria Assunta
Casaletto Lodigiano (LO)
Indirizzo: Strada Comunale Villa Rossa-Beccalzù (Fuori dal centro abitato, non distinguibile dal contesto) - Villa Rossa, Casaletto Lodigiano (LO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: oratorio
Configurazione strutturale: L'oratorio si presenta completamente inglobato nella struttura di Villa Rossa, dall'esterno non è infatti facile distinguerlo. La facciata è infatti completamente integrata nel prospetto sud della villa, si distingue solo per la presenza di una porta di accesso e di una lunetta soprastante. La facciata è caratterizzata da un intonaco i cui motivi geometrici decorativi imitano un bugnato liscio; tale decorazione è presente nella fascia del piano terra, mentre la fascia superiore presenta una lavorazione liscia, bordata alle estremità con motivi a bugnato. L'impianto strutturale è caratterizzato da muratura continua in mattoni. Le strutture orizzontali sono costituite da una volta a crociera e da una volta a botte nella zona soprastante l'altare. La copertura è a padiglione.
Epoca di costruzione: sec. XVIII
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà privata
Fonti e Documenti
Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Carlo VI, Villa Rossa con Mairano, Cartella 3197
Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Lombardo Veneto, Villa Rossa con Mairano, Cartella 2616
Archivio di Stato di Milano, fondo Cessato Catasto, Villa Rossa con Mairano, Cartella 501
Credits
Compilazione: Sotgia, Chiara (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO500-00019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).