Chiesa di S. Maria Incoronata
Castiglione d'Adda (LO)
Indirizzo: Piazza dell'Incoronata, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Castiglione d'Adda (LO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Chiesa di struttura romanica con notevoli ornati in terracotta sia interni che esterni, a pianta rettangolare a tre navate con presbiterio, presenta pareti laterali piene in muratura continua nelle quali si aprono delle finestre circolari, mentre la navata centrale è sorretta da pilastri da cui si dipartono archi a tutto sesto. Suddivisa in quattro campate, coperte da volte a crociera. Il decoro interno presenta due cornici in cotto con motivi a festoni e ovuli, palmette e dentelli su tutta la navata centrale e il presbiterio. Nella parte centrale vi è una cornice aggettante. A sinistra del presbiterio si trova il sarcofago marmoreo di Gerolamo Pallavicino. In fondo alle due navate laterali di trovano due altari cinquecenteschi del pittore mantovano Sanviti. Sull'altare Maggiore Polittico del 1520-22 attribuito a Albertino Piazza di Lodi. All'esterno il paramento è in mattoni a vista con due lesene statiche non decorative che si interrompono. Presenta due portali laterali con timpano.
Epoca di costruzione: post 1478 - ante 1572
Autori: Piazza Martino, decorazione; Piazza Albertino, decorazione; Jachetti di Castelleone, costruzione altare; Ferraroni, costruzione altare
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Ghizzoni S., Castiglione d'Adda : dalla sua origine fino ai nostri giorni, Castiglione d'Adda 1975, pp. 54-65
Codecasa D. P., Le Chiese: una storia di arte e di fede, Casalpusterlengo 1997
Credits
Compilazione: Sarti, Laura (2000)
Aggiornamento: Soluri, P. (2000); Vergani, Cristina (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO620-00030/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).