Santuario della Madonna della Fontana
Castelgerundo (LO)
Indirizzo: Strada della Madonna della Fontana, 0(P) (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) - Castelgerundo (LO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: La chiesa attuale risulta dalla costruzione del presbiterio dell'originario organismo a pianta centrale progettato dal Biffi, unica parte realizzata del progetto, e da un avancorpo pensato come provvisorio e poi divenuto stabile. Su questa parete-facciata sono ancora visibili i capitelli d'appoggio che avrebbero dovuto sorreggere la volta della successiva campata, mai realizzata. Alla chiesa sono addossate alcune strutture come la casa del custode, la sacrestia e il campanile. L'interno non può oggi certo rendere la grandiosità del progetto iniziale che avrebbe previsto un invaso centrale con abside piana terminante in due emicicli laterali. La parte realizzata mostra comunque il raffinato uso di paraste, cornicioni, pilastri e cornici al fine di suggerire monumentalità e plasticismo. L'unica copertura realizzata è la volta a crociera sopra il presbiterio.
Epoca di costruzione: 1682 - ante 1738
Autori: Biffi Andrea, progetto; Folli Giovanni, costruzione coro
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Marubbi M., Monumenti e opere d'arte nel Basso Lodigiano, Guardamiglio 1987, pp. 22-23
Don Mosca G., La Madonna della Fontana. Camairago, Camairago 1992
Credits
Compilazione: Bonora, M. (2000)
Aggiornamento: Faraoni, Monja (2001); Vergani, Cristina (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO620-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).