Santuario Beata Vergine di Caravaggio

Codogno (LO)

Indirizzo: Viale Alessandro Manzoni, 10(P) (Nel centro abitato, isolato) - Codogno (LO)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La pianta del tempio è a croce greca, con il braccio longitudinale notevolmente dilatato, studiata in modo da incorporare in un tutto unico ed unitario la cripta, sita in posizione centrale. La struttura in mattoni pieni a corsi regolari è protetta da una copertura a falde con rivestimento in coppi. Il tempio è caratterizzato da un forte slancio verticale, dato dai tre ordini che si succedono ascensionalmente dal più basso, fortemente ancorato al terreno, al più alto, costituito dalla cupola e dalla parte superiore della facciata. Il primo ed il secondo ordine sono caratterizzati da lesene a doppia bisaccia, rispettivamente doriche e ioniche, su alti plinti con interposte nicchie e delimitati da cornici aggettanti. L'alto timpano è fiancheggiato da quattro piccoli e snelli obelischi, una leggera cupola a bulbo fa da coronamento all'insieme. La decorazione interna a stucchi dorati mosaici e pitture, presenta reminescenze berniniane e grazie tardobarocche. La cripta è a otto archi.

Epoca di costruzione: 1711 - 1714

Autori: Albino Carlo Antonio, progetto; Giovanni Battista da Calza, costruzione; Squassi Giuseppe, progetto cupola; Natali Francesco, costruzione altari

Uso attuale: intero bene: santuario

Uso storico: intero bene: santuario

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Codogno paese, Codogno : un paese, la sua storia, la sua anima, Milano 1993, pp. 82-86

Palazzina D., Cenni storici di Codogno, Milano 1964, pp. 196-200

Lombardia paese, La Lombardia paese per paese, Firenze 1984, pp. 1171-1172

Comune Codogno, Comune di Codogno, Reggio Emilia 1998, p. 10

Codogno Guida, Codogno Guida della città, 1983, p. 15

Ongaro E./ Marubbi M./ Zambarbieri A., L'architettura rurale nel basso Lodigiano, 1993, p. 106

Credits

Compilazione: Dell'Orto, Micol (2000)

Aggiornamento: Soluri, P. (2000); Vergani, Cristina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).