Cascina Morlacca - complesso

Corbetta (MI)

Indirizzo: Soriano, Corbetta (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Piccolo complesso rurale organizzato intorno ad una corte quadrilatera aperta. Edifici in muratura prevalentemente di mattoni pieni, solai piani di cui alcuni lignei e altri a putrelle e voltine di mattoni. Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in tegole.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XX

Comprende

Descrizione

La cascina Morlacca si trova nella zona est del territorio di Corbetta nei pressi della frazione di Soriano. E' un piccolo complesso agricolo costituito da un grande edificio con portico e ballatoio di legno dove abitavano le famiglie che lavoravano nella cascina, dalla contigua abitazione del fittabile posta vicino all'ingresso della cascina, da una stalla-fienile e da un piccolo edificio adibito a magazzino e fienile. La cascina è organizzata intorno a una corte quadrilatera aperta verso la campagna.

Notizie storiche

La cascina Morlacca è attestata nel territorio di Corbetta almeno dal Settecento. Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1722) il complesso comprende un unico edificio a pianta rettangolare, con corpo centrale aggettante, che delimita la corte lungo il lato nord. L'edificio subisce nel tempo alcune variazioni, sia lungo il lato sud, sia su quello nord, come attestano le mappe catastali ottocentesche (1854, 1866). In particolare nella mappa del Catasto Lombardo Veneto 1866 l'edificio risulta ampliato lungo il lato nord ed il profilo del fronte verso corte risulta uniformato; la sua configurazione planimetrica è sostanzialmente quella attuale. Nella seconda metà dell'Ottocento si riscontra inoltre la costruzione di due piccoli edifici all'interno della corte, lungo il lato sud (1866) e lungo il lato est (1897-1901). La mappa catastale del 1901 riporta anche il corso di una roggia che corre parallela alla strada su cui si attesta la cascina Morlacca ed è deviata anche a nord del complesso stesso. Agli anni '50 (sec. XX) risale la stalla posta lungo il lato sud.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; intero bene: abitazione/ deposito/ attività produttive agricole

Uso storico: intero bene: abitazione/ deposito/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3011, Territorio di Corbetta capo di pieve con il comune di Chiarella ducato di Milano (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5102 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Corbetta ed uniti distretto V Abbiategrasso provincia di Pavia eseguito nell'anno 1855, in causa rinnovazione stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2839 (1865-1887), Mappa del comune censuario Corbetta ed Uniti distretto di Abbiategrasso Provincia di Milano rilevata nell'anno 1865

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 173 (1897-1902), Comune amministrativo di Corbetta ['] (30 Settembre 1897)

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).