Villa Porro, Schiaffinati
Busnago (MB)
Indirizzo: Piazza Roma - Busnago (MB)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: La villa presenta una pianta ad U aperta verso il centro edificato. Il corpo principale prospetta sulla corte ed è caratterizzata al piano terreno da un porticato che corre su tutto il fronte ad archi a tutto sesto e colonne. Ha due piani fuori terra e la copertura è a padiglione con manto in tegole a coppo in laterizio.
Epoca di costruzione: inizio sec. XVIII
Descrizione
L'imponente dimora settecentesca sorge nel nucleo storico della città di Busnago, poco distante dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Evangelista, ricostruita nel 1774 circa. La villa presenta una pianta ad U con un portico a sette fornici nel corpo centrale che si affaccia su un viale prospettico in parte ancora conservato. Le tre ali dell'edificio sono di uguale altezza. Sul fronte principale le testate delle ali hanno perso ogni canone simmetrico nelle finiture: mantengono infatti due mossi e leggiadri balconcini al piano nobile di sud-ovest, mentre sono state create nuove aperture sulla testata opposta, come già si apprende dalla documentazione fotografica presentata in P. F. Bagatti Valsecchi, A.M. Cito Filomarino, F. Suss, Ville della Brianza, Milano 1980, p. 230. Analogamente il sobrio e lineare fronte della facciata posteriore mantiene dieci aperture al pianterreno, undici al piano nobile, e un cancello posto al centro, ma la visione d'insieme è inesorabilmente compromessa dalla presenza di voluminosi impianti. È andato inoltre perduto anche il giardino su cui si affacciava il fronte posteriore, delimitato da un originale muro di recinzione giocato su forme concave e convesse, ancora visibile. All'interno si conservano soffitti lignei a cassettoni, ma la originaria concezione degli spazi è andata perduta, presumibilmente con la trasformazione dell'edificio in sede municipale. Pregevole è lo scalone in pietra, così come la mensola con stemma centrale conservato sulla parete principale del pianerottolo della prima rampa. Dal 1919 la villa ospita la sede municipale locale.
Notizie storiche
Situato tra i corsi d'acqua Adda e Molgora, immerso nel parco dell'Adda, il territorio di Busnago è feudo dei D'Adda dal 1538 così come i limitrofi borghi di Roncello e di Cornate d'Adda. Nel 1652, in seguito alla morte del marchese Ambrogio D'Adda, Busnago passa a Gian Giacomo Schiaffinati, che nel 1665 per diploma del re di Spagna Filippo IV diventa conte di Roncello e di Busnago. La villa Schiaffinati, i cui caratteri architettonici lasciano supporre sia stata edificata tra la fine del Seicento e i primi due decenni del Settecento, compare già - seppur con notevoli varianti rispetto all'edificio giunto sino ai nostri giorni - con una notevole estensione nella mappa del catasto teresiano. Appartiene alla famiglia Schiaffinati presumibilmente fino alla scomparsa dell'ultimo esponente del casato, un canonico ordinario della Metropolitana di Milano, il cui titolo comitale passa nel 1756 al nobile Giuseppe Alemagna. Dal 1919 diviene sede del Municipio, tuttora ospitato nelle sale del pianterreno e del piano nobile.
Uso attuale: intero bene: servizi
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Accessibilità: In auto da Milano:
Seguire le indicazioni per Lecco/Tangenziale Nord/Tangenziale Est/Usmate Velate/Venezia/A52/A4/A51/E64/E70 ed entra in A51/Tangenziale Est
Prendere l'uscita 19-Vimercate Sud verso Via Bergamo/SP2
Dalla stazione Centrale di Milano prendete la linea VERDE della metrò in direzione ABBIATEGRASSO. Scendete alla fermata CADORNA FS.
Prendete la linea Rossa in direzione SESTO. Scendere al capolinea di Sesto e prendere la linea 821 SESTO-TREZZO, o la linea 820 SESTO-BUSNAGO.
La copertura di queste ultime due linee è ASSICURATA fino a tarda serata ( 24.00 circa)
Da Monza autobus linea Z321 Monza FS-Vimercate-Mezzago-Trezzo sull'Adda-Porto d'Adda
Per orari e mappe dei percorsi consultare il sito www.nordesttrasporti.it
Riferimenti bibliografici
Buzzi P., Storia dei comuni della Provincia di Milano, Milano 1929
Casanova E., Dizionario feudale delle province componenti l'antico Stato di Milano all'epoca della cessazione del sistema feudale (1796), Milano 1930
Cadioli P.L., Val Verde, Sesto San Giovanni 1958, p. 195
Bagatti Valsecchi P.F./ Cito Filomarino A.M./ Süss F., Ville della Brianza. Lombardia 6, Milano 1980, p. 230
Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 123
Spiriti A./ Facchin L., Monza e Brianza. Arte, natura e cultura di una provincia da scoprire, Milano 2009, p. 164
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Balestrini, Rosa (1993)
Aggiornamento: Salerni, Patrizia (1998); Locatelli, Valeria (2001); Bolandrini, Beatrice (2009); Bresil, Roberto (2009)
Descrizione e notizie storiche: Bolandrini, Beatrice
Fotografie: Bresil, Roberto
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01409/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).