Compreso in: Villa Orlanda - complesso, Carate Brianza (MB)
Villa Orlanda - complesso
Carate Brianza (MB)
Indirizzo: Via privata dell'Orlanda (Fuori dal centro abitato, isolato) - Carate Brianza (MB)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: La villa Bolgeri Orlanda è situata a est del comune di Carate Brianza e precisamente nella collina di Riverio, isolata rispetto al centro abitato ed è inserita nel parco privato. L'edificio su due piani ha uno schema ad L, completata da un portico con sovrastante terrazzo che costituisce una pseudo ala parallela. Quest'ultima è stata disegnata per valorizzare la visuale del cortile interno verso il giardino all'inglese sviluppato a sud, con interessanti effetti prospettici. La facciata rivolta verso la vallata presenta, a sua volta, una marcata assialità compositiva, con l'arretramento appena accennato della porzione mediana. La copertura è a padiglioni con manto in coppi.
Epoca di costruzione: seconda metà sec. XIX
Descrizione
La villa Bolgeri Orlanda è situata a est del comune di Carate Brianza precisamente sulla collina di Riverio. L'edificio, a due piani, ha schema ad L, chiuso sull'ala libera da un portico con sovrastante terrazzo planimetrico, in modo da lasciare aperta la visuale dal cortile interno verso il giardino all'inglese, sviluppato a sud. La facciata, che guarda verso la vallata, presenta una marcata assialità compositiva, con l'arretramento appena accennato della porzione mediana.
Notizie storiche
La villa Bolgeri Orlanda, voluta nella seconda metà del secolo XIX dai signori Bolgeri, è trasformazione ottocentesca di una cascina preesistente; il suo schema planimetrico è ad L.
Di notevole interesse sono le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, poichè sorge in posizione panoramica, sulla sommità della dorsale collinosa che sovrasta il solco scavato dal Lambro. L'edificio, a due piani, ha schema ad L, chiuso sull'ala libera da un portico con sovrastante terrazzo planimetrico, in modo da lasciare aperta la visuale dal cortile interno verso il giardino all'inglese, sviluppato a sud che occupa tutto il terrazzamento pianeggiante dello sperone collinoso.
La costruzione, in forme tra tardo Neoclassicismo e Ecclettismo, manca di un prevalente riferimento stilistico, nella gradevole sintesi di vari elementi eclettici e classicheggianti.
Un secondo cortile è racchiuso tra la villa, i rustici e il corpo di portineria eclettico: una cancellata dai vaghi richiami barocchi, a fianco della portineria, separa la villa dal viale alberato d'entrata e la collega alla strada che sale da Carate a Riverio. Il rapporto tra villa e viale sottolinea l'organizzazione dell'insieme attorno ad un asse di simmetria, anche se la palazzina padronale si situa obliquamente rispetto all'ingresso.
La facciata che guarda verso la vallata presenta a sua volta una marcata assialità compositiva, con l'arretramento appena accennato della porzione mediana.
Le sale di gusto prevalentemente eclettico non sono di particolare importanza: dopo vari anni di abbandono la villa è stata completamente restituita, nel 1964, alle forme originali, conserva oggi la destinazione a residenza estiva.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Accessibilità: In treno: La stazione ferroviaria di Carate è la Carate-Calò della ferrovia Monza - Molteno. Lo scalo è situato in via della stazione, a pochi minuti sia dal centro di Carate Brianza che da quello di Calò, frazione di Besana Brianza.
In autobus: linea Brianza Trasporti: Z221 Sesto S.G. (M1-FS)-Monza-Carate B.-Giussano-Mariano C. (FNM)
Z231 Carate B.-Giussano-Seregno-Desio
Z232 Desio-Seregno-Carate B.-Renate/Besana B (FS)
Z233 Triuggio-Albiate-Seregno FS
Per orari e mappe dei percorsi consultare il sito www.brianzatrasporti.it
Riferimenti bibliografici
Bagatti Valsecchi P.F./ Cito Filomarino A.M./ Süss F., Ville della Brianza. Lombardia 6, Milano 1978
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Bonini, Michele (1995)
Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998); Bresil, Roberto (2009)
Descrizione e notizie storiche: Bresil, Roberto
Fotografie: Bresil, Roberto
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01674/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).