Villino Bernocchi Dell'Acqua

Cerro Maggiore (MI)

Indirizzo: Via Dante, 60 (Nel centro abitato) - Cerro Maggiore, Cerro Maggiore (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villino

Epoca di costruzione: prima metà sec. XX

Descrizione

Villa Bernocchi, Dell'Acqua, di foggia barocca, ha uno sviluppo secondo il consueto schema ad U, con corpo principale scandito da un triportico e ali laterali più basse con due aperture simmetriche che portano alle corti rustiche. Il cancello e un muro divisorio all'estremità delle ali chiudono la composizione. Elegantemente ornata da cornici che impreziosiscono le finestre, presenta sul fronte che dà sul retro, verso il giardino - che ancora conserva tracce dell'impianto all'italiana -, una fila di cinque piccole finestre sovrastanti il piano nobile che evidenziano il rialzamento della parte centrale del corpo principale. Gli interni hanno perso lo splendore originario.
Alla villa si accede attraverso un cancello che affaccia sulla piazzetta generatasi dall'allargamento della via principale del centro urbano, asse longitudinale del borgo sul quale affacciano gli edifici più rappresentativi. La villa è attualmente sede della Biblioteca Civica.

Notizie storiche

Nel Catasto Teresiano, l'edificio non viene riportato nelle mappe. Sembra chiaro qindi desumerne la datazione nella seconda metà del XVIII sec.

Uso attuale: intero edificio: biblioteca

Uso storico: intero edificio: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 126

Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972, pp. 315-316

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Pergami, Francesca (1990); Sicuro, Maria G. (1990)

Aggiornamento: De Bernardi, Cristina (1998)

Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).