Villa Greppi, Lecchi, Vernazzi, Longoni - complesso
Desio (MB)
Indirizzo: Via Grandi (Nel centro edificato storico perimetrato al 1995) - Desio, Desio (MB)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: Presentava in origine uno sviluppo quadrangolare attorno ad una corte, come è rilevabile attraverso la cartografia del Brenna del 1838. Successivamente fu creata una veduta prospettica con la parziale demolizione del corpo a sud e il conseguente assetto dell'impianto a U, e fu edificata una cappella in stile neoclassico.
Epoca di costruzione: sec. XVIII
Comprende
Descrizione
La dimora gentilizia, risalente al XVIII secolo, presentava in origine uno sviluppo quadrangolare attorno ad una corte, come è rilevabile attraverso la cartografia del Brenna del 1838. Successivamente fu creata una veduta prospettica con la parziale demolizione del corpo a sud e il conseguente assetto dell'impianto a U, e fu edificata una cappella in stile neoclassico.
Acquistata nel 1930 dai Longoni e successivamente divisa in due proprietà, la villa subisce una radicale ristrutturazione con la trasformazione dei rustici ad ovest in una seconda villa.
A tale intervento risale la rielaborazione della facciata con l'inserimento di lesene di ordine gigante, cornice e timpano in cemento.
In alcune sale si conservano ancora gli apparati decorativi ad affresco di foggia tardo neoclassica e romantica e un notevole trompe l'oeil di verzura nella veranda d'ingresso, mentre risale all'epoca barocca il grande scalone con balaustra traforata in pietra.
La villa conserva un importante parco paesaggistico. Proprietà privata.
Notizie storiche
Nel Catasto Teresiano, la planimetria appare in forma dissimile dall'attuale. Si fa risalire quindi la costruzione della dimora gentilizia ad un momento immediatamente successivo alla rilevazione della metà del XVIII sec.
Uso attuale: intero edificio: abitazione
Uso storico: intero edificio: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Bagatti Valsecchi P.F./ Cito Filomarino A.M./ Süss F., Ville della Brianza. Lombardia 6, Milano 1980, v. I p. 440
Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 130
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1995)
Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998); Magnani, Ada (2007); Marelli, Paolo (2007)
Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02962/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).