Ospedale Serbelloni

Gorgonzola (MI)

Indirizzo: Via Trieste, 31 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Gorgonzola (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: ospedale

Configurazione strutturale: Il complesso architettonico è circondato da un vasto parco. Il corpo centrale disposto su tre piani ha un portale affiancato da quattro grandi colonne corinzie in travertino rosa di Baveno, che poggiano su grossi blocchi cubici e sorreggono una trabeazione con la scritta "Ospitale Serbelloni". Detta parte centrale è collegata, per mezzo di due serie di arcature, a due cappelle laterali, che concludono il prospetto frontale (a sinistra per chi guarda la cappella dedicata a S. Giuseppe e a destra l'ex cappella mortuaria).

Epoca di costruzione: 1848 - 1860

Autori: Moraglia, Giacomo, progetto

Comprende

Uso storico: intero bene: ospedale

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Mattavelli F., Gorgonzola. La sua storia civica miscelata da fatti di cronaca, biografia, leggende ed immagini, Gorgonzola 1990

Erba G., Cassina de' Pecchi - Gorgonzola, Lissone 1989

Credits

Compilazione: Ferrario Mezzadri, Elisabetta (1990)

Aggiornamento: Antonacci, Laura (1998); Rocca, Filippo (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).