Palazzo D'Adda, Gattinoni
Pregnana Milanese (MI)
Indirizzo: Via Vanzago (Nel centro abitato) - Pregnana Milanese, Pregnana Milanese (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Di origine cinquecentesca, si articolava attorno a due corti: la prima, quella rurale, si affacciava sulla strada e immette verso la corte nobile secondo un asse che attraversa trasversalmente le due corti. Un secondo asse, ortogonale al primo, collegava la corte nobile al giardino. La villa è stata quasi completamente ristrutturata nel Settecento e presenta un triportico cinquecentesco con sovrastante trabeazione nel corpo padronale, originariamente affrescato con figure mitologiche. Delle vestigia cinquecentesche rimane anche il portale che dà accesso alla corte nobile inquadrato da due colonne toscane su plinti sormontate da una imponente trabeazione. La villa è stata utilizzata per abitazioni rurali, con conseguente decadimento dell'intera struttura e perdita della cappella privata, mentre il parco è stato quasi completamente distrutto per permettere il passaggio della linea ferroviaria, posta in prossimità della dimora.
Epoca di costruzione: sec. XVI
Descrizione
L'imponente complesso, di origine cinquecentesca, si articolava attorno a due corti: la prima, quella rurale, si affacciava sulla strada e immette verso la corte nobile secondo un asse che attraversa trasversalmente le due corti. Un secondo asse, ortogonale al primo, collegava la corte nobile al giardino. La villa è stata quasi completamente ristrutturata nel Settecento e presenta un triportico cinquecentesco con sovrastante trabeazione nel corpo padronale, originariamente affrescato con figure mitologiche. Delle vestigia cinquecentesche rimane anche il portale che dà accesso alla corte nobile inquadrato da due colonne toscane su plinti sormontate da una imponente trabeazione.
La villa è stata utilizzata per abitazioni rurali, con conseguente decadimento dell'intera struttura e perdita della cappella privata, mentre il parco è stato quasi completamente distrutto per permettere il passaggio della linea ferroviaria, posta in prossimità con la dimora. Proprietà privata.
Notizie storiche
Voluto dai D'Adda ai margini del borgo, nel XVI sec., è stata quasi completamente ristrutturato nel Settecento, tanto che il Catasto Teresiano presenta una forma corrispondente all'attuale.
Uso attuale: intero bene: attività produttive agricole
Uso storico: intero edificio: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Olivieri D., Dizionario di toponomastica lombarda, Milano 1961
Pogliano Milanese. Pregnana Milanese, 1975
Rossetti M., Storia e vicende di Pregnana attraverso i secoli, San Vittore Olona 1983
Enciclopedia dei comuni d'Italia. La lombardia, paese per paese, Firenze 1985
Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972, p. 500
Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 142
Fonti e Documenti
Percorsi tematici:
Credits
Compilazione: Pergami, Francesca (1991)
Aggiornamento: De Bernardi, Cristina (1998); Laviscio, Raffaella (2006); Magnani, Ada (2007); Marelli, Paolo (2007)
Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-05848/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).