‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›
Palazzo Bossi
Robecchetto con Induno (MI)
Indirizzo: Strada Provinciale per Cuggiono (nel centro edificato storico perimetrato al 1994) - Cascina Induno, Robecchetto con Induno (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: L'origine del palazzo pare vada ricercata in una costruzione di epoca viscontea adibita a casino di caccia e a villa. La testimonianza di ciò è data da alcuni saloni voltati all'interno. Nel '700 l'antica residenza subisce radicali trasformazioni: alla casa di villeggiatura si affiancano, secondo uno schema molto articolato, corti e blocchi ad uso contadino. Al palazzo si accede sottopassando alcuni arconi, giungendo nella corte principale, chiusa su due lati dal blocco a l del palazzo e da altri edifici più bassi. Oggi il palazzo si trova in condizioni di degrado tuttavia un'ala è ancora abitata dai proprietari.
Epoca di costruzione: sec. XV
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Filoia, Cinzia (1995)
Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-06031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).