Casa Sironi, Marelli
Robecco sul Naviglio (MI)
Indirizzo: Ripa Naviglio Grande, 21 (nel centro edificato storico perimetrato al 1991) - Robecco sul Naviglio, Robecco sul Naviglio (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: Il complesso, formato da un edificio a corte chiusa e da un giardino a Nord, è situato lungo il Naviglio Grande di fronte all'imponente Villa Archinto. Le scuderie sono in stile moresco, con fronte ad archi a ferro di cavallo, stalli e corridoi coperti da cupolette di impianto rettangolare, sorrette da colonnine come in una moschea. La villa è il risultato della sistemazione di costruzioni settecentesche con sobria facciata neoclassica. Oggi l'edificio, frazionato in appartamenti, appare alquanto decaduto, mentre le precedenti scuderie sono divenute deposito di materiali.
Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Madoi, Roberta (1995)
Aggiornamento: Brusa, Maria Elena (1997)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-06103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).