Villa Merico, Merlo, Creppi di Belgiojoso
Senago (MI)
Indirizzo: Via Repubblica (Nel centro abitato) - Senago (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: Attraverso la documentazione fotografica è possibile ricostruirne la foggia originale, caratterizzata da un fronte principale con coronamento mistilineo centrale e elegante portico su colonne binate in pietra con capitelli ionici che si estende per tutto il piano terra del corpo nobile, in affinità con la vicina Villa Medolago di Limbiate. Lo schema planimetrico era ad L, con ala minore ancora esistente insieme al corpo di servizio a sud, probabilmente l'originaria foresteria, con triportico al centro, sovralzo mediano ed elementi decorativi a paraste e capitelli. Completamente perduto il parco.
Epoca di costruzione: sec. XVII
Descrizione
Interessante complesso barocco, di cui sono stati demoliti alcuni decenni fa circa i due terzi del corpo padronale, per permettere il passaggio di una strada.
Attraverso la documentazione fotografica è possibile ricostruirne la foggia originale, con fronte principale con coronamento mistilineo centrale e elegante portico su colonne binate in pietra con capitelli ionici che si estende per tutto il piano terra del corpo nobile, in affinità con la vicina Villa Medolago di Limbiate.
Lo schema planimetrico era ad L, con ala minore ancora esistente insieme al corpo di servizio a sud, probabilmente l'originaria foresteria, con triportico al centro, sovralzo mediano ed elementi decorativi a paraste e capitelli, attualmente adibito ad abitazioni. Completamente perduto il parco. Proprietà privata.
Notizie storiche
L'edificio originale risale al XVII sec. La struttura, parecchio depauperata, come si può percepire anche dalle mappe del catasto Teresiano, è stata compromessa prima da opere demolitorie e poi dagli interventi per convertirla in complesso residenziale.
Uso attuale: intero edificio: abitazione/ altro uso
Uso storico: intero edificio: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972, p. 535
Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 144
Fonti e Documenti
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1993)
Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998); Laviscio, Raffaella (2007); Magnani, Ada (2008); Marelli, Paolo (2008)
Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-06689/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).