Villa Verzolo Monzini

Senago (MI)

Indirizzo: Via Don Rocca, 19 (Nel centro edificato storico perimetrato al 1993) - Senago, Senago (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: La villa, impostata su due piani, manifesta a livello strutturale la coesistenza di diversi stili, dovuti ad interventi realizzati in epoche molto distanti tra loro. Il pianterreno è caratterizzato da un portico con tre aperture denotate da ampie vetrate. Sull'originario schema settecentesco ad U si innesta il prolungamento novecentesco di una delle due ali. Per quanto attiene gli ambienti interni si segnala la presenza di volte arricchite da stucchi decorativi al piano terra e di soffitti dipinti al piano nobile, nelle sale di lettura si trovano inoltre soffitti lignei in cassettonato, privi di decorazioni pittoriche.

Epoca di costruzione: ante 1721

Descrizione

La struttura sorge in posizione centrale rispetto al nucleo originario di Senago, non molto distante da Villa Borromeo. L'edificio, costruito a più riprese e con stili assai differenti tra loro, è impostato su due piani. Presenta un portico tripartito a pianterreno, corredato da ampie vetrate che si affacciano sul parco, e da un soffitto voltato e decorato con pregevoli riquadri geometrici dalle tenui tonalità monocrome.
Una scala, al cui centro è stato collocato un ascensore in tempi recenti, conduce al piano nobile, denotato all'esterno da finestre contornate da sobrie cornici lineari, ed all'interno dalle sale dai soffitti a cassettoni regolari di buona qualità. Attualmente il complesso che ospita la sede della Biblioteca civica ed il parco antistante sono di proprietà comunale.
La bibliografia di riferimento concorda nel ritenere sia lo scaloncino che si innesta sul portico, sia gli ambienti interni, di poco interesse, poiché seppur versino in buone condizioni, presentano chiari segni di rimaneggiamenti ottocenteschi.
La villa è inoltre corredata da un parco di 16.000 mq. in parte adibito a giardino piantumato con faggi, magnolie e pioppi, di cui possono usufruire gli utenti della biblioteca ed il pubblico.

Notizie storiche

La testimonianza che Senago sia un luogo piacevole in cui edificare nobili dimore non solo in epoca seicentesca, quando Milano è devastata dalla peste, ma anche in una fase successiva, quella cioè che vede il diffondersi delle ville di delizia dall'indiscusso sapore rococò, è data dalla presenza di edifici di cui si conservano in parte gli originali fasti, come nel caso di Villa Verzolo Ronzini, o che sono andati irrimediabilmente perduti, come nel caso di Villa Po' Degli Occhi.
La struttura che oggi ospita la Biblioteca comunale di Senago è stata interessata da diverse fasi costruttive, di cui si possono riassumere gli interventi principali. Dalle mappe catastali di inizio Settecento si percepisce l'esistenza di un edificio che sorgeva nella stessa posizione di quello attuale e sempre appartenente al conte Verzolo. Si tratta tuttavia di una dimora con corti laterali ed un'esedra frontale, caratteristiche architettoniche che differiscono non poco da quanto percepibile oggi. Una primitiva costruzione della villa giunta sino ai nostri giorni può invece essere fatta risalire alla metà del Settecento, quando lo schema planimetrico ad U prevedeva un corpo centrale destinato ad abitazione e due ali laterali in cui si trovavano rispettivamente la scuderia e le dipendenze. Una seconda fase costruttiva è ascrivibile agli inizi del Novecento, quando si decide di ampliare una delle due ali prolungandola. Il complesso occupa un'area di 1.225 mq.

Uso attuale: intero edificio: servizi: biblioteca

Uso storico: intero edificio: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Accessibilità: Come arrivare
In auto da Milano: Strada Statale dei Giovi, uscita Senago
Tram: Milano Affori-Limbiate fermata Senago Castelletto, da cui è possibile prendere la linea GTM H306 Palazzolo-Cesate.
autobus: da Milano Stazione Centrale bus 620 Milano-Senago
Info Utili
orario: da mar a sab 14.30>18.30; mer anche 10.00>12.30; sab anche 9.30>12.30

Note
Sede della Biblioteca comunale di Senago.

Riferimenti bibliografici

Vazzoler G.M., Senago, testimonianze storiche, Le ville di Senago, breve sguardo, Senago 1991, pp. 381-382

Fonti e Documenti

ASMi, Catasto, Mappe del Catasto Teresiano, 3409, f. 10

ASMi, Catasto, Mappe del Catasto Lombardo Veneto, 2798, f. 7

ASMi, Catasto, Mappe, Nuovo Catasto Terreni, 423, f. 7

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1993)

Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998); Bolandrini, Beatrice (2006); Sotgia, Chiara (2006)

Descrizione e notizie storiche: Bolandrini, Beatrice; Sotgia, Chiara

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).