Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Milano (MI)
Indirizzo: Via Turati, 34 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Milano (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: palazzo
Configurazione strutturale: Edificio con impianto strutturale misto in stile neorinascimentale: strutture verticali portanti costituite in parte da murature con fondazioni continue in mattoni pieni, in parte da pilastri con plinti di fondazione in c.a. e tamponamenti in laterizi - realizzati, questi ultimi, nella ristrutturazione degli anni '50. La struttura portante della torre è realizzata con murature portanti e da pilastri in c.a. Vi sono ambienti voltati al piano cantina e solai ai piani superiori.In facciata si ha un loggiato a due piani e tre interpilastri toscani architravati a piano terreno, tre intercolumni corinzi centinati, al piano superiore, il tutto in marmo rosso Verona.
Epoca di costruzione: 1886 - metà sec. XX
Autori: Beltrami, Luca, progetto; Richard, Giulio, restauro; Castiglioni, Achille, costruzione torre e rifacimento; Castiglioni, Piergiacomo, costruzione torre e rifacimento; Fratino, Luigi, rifacimento; Cavallè, Mario, rifacimento; Mezzanotte, Paolo, restauro
Uso attuale: intero bene: museo
Uso storico: intero bene: museo
Condizione giuridica: proprietà privata
Accessibilità: Per informazioni tel. 02.6599803
www.lapermanente.it/la_permanente_milano.html
Per raggiungere lo spazio espositivo:
Metro MM 3 Turati
Riferimenti bibliografici
1886 -1986, La Permanente, Un secolo d'arte a Milano, Milano 1986
Fonti e Documenti
relazione storico tecnica
Credits
Compilazione: Ratto, E. (2002)
Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI140-00001/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).