Edificio del Museo Popoli e culture

Milano (MI)

Indirizzo: Via Mosè Bianchi, 94 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Edificio con struttura portante costituita da pilastri in c.a. e tamponamenti in laterizio. L'edificio è collocato in un'area recintata all'interno della quale stanno altri edifici di proprietà dell'Istituto: di questi alcuni svolgono attività del PIME, altri sono affittati ad altri enti. Gli edifici, costruiti dagli anni '50 agli anni '70, ad eccezione della "casa madre" edificata nei primi anni del Novecento. Fondato infatti nel 1910, nel 1974 è stato trasferito da via Monte Rosa presso la sede di via Mosè Bianchi, cambiando il nome in Museo di Arte Estremo Orientale e di Etnografia. All'ultima ristrutturazione si deve il nome attuale di Museo Popoli e Culture. Nel 2009, in vista del centenario, l'allestimento del Museo è stato completamente rinnovato.

Epoca di costruzione: post 1950 - ante 1974

Autori: Buttafava, M., progetto

Uso attuale: p.1, p.2;: uffici ed aule per attività PIME; p.3: camere per ospiti PIME; piano interrato: bottega; p.t.: sale espositive ed uffici del museo, reception

Uso storico: intero bene: come attuale

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Una finestra, Una finestra sul mondo, Milano 1999, 5..9

Credits

Compilazione: Ratto, E. (2001)

Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).