Teatro Dal Verme

Milano (MI)

Indirizzo: Via San Giovanni sul Muro (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: teatro

Configurazione strutturale: Elegante volume progettato con il preciso l'intento di dialogare con l'intorno e per dare ai milanesi un'area dedicata allo svago. Guido Canella l'ha definito il primo impianto attrezzato moderno per lo spettacolo e per offrire condizioni di svago con opportuni servizi di svago. Intorno l'area a verde, venne piantumata con olmi, che oggi hanno raggiunto un notevole sviluppo. Successivamente l'intera area, con la stessa consistenza originale, si è integrata con l'edificanda Via Dante e con il circuito di Foro Bonaparte, determinando, ancora oggi, una cornice suggestiva della milano ottocentesca. L'edificio risulta ancora oggi isolato con una pianta di forma irregolare; solai in c.a. rivestiti in legno e marmo; struttura portante e copertura in c.a. Esternamente ha mantenuto l'aspetto originario col portico in facciata.

Epoca di costruzione: 1871

Autori: Pestagalli, Giuseppe, progetto; Cavallè, Mario, ristrutturazione; Rogers, Ernesto Natan, progetto di rifacimento (non eseguito); Zanuso, Marco, progetto di rifacimento (non eseguito)

Uso attuale: intero bene: teatro

Uso storico: intero bene: teatro

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Mezzanotte P./ Bascapè G.C., Milano nell'arte e nella storia, Milano 1948, pp. 727

Guida d'Italia del Touring club italiano. Milano e laghi (compreso Canton Ticino), Milano 1967, pp. 129

Fonti e Documenti

A.S.Mi - Sala consultazione mediateca - Archivio digitale - Catasto Lombardo Veneto 1866 - 1887 - fg 14

A.S.Mi - Sala consultazione mediateca - Archivio digitale - Pianta Vallardi Milano città - 1878 - fg 1

A.S.Mi - Sala consultazione mediateca - Archivio digitale - Catasto Teresiano (Iconografia della città e castello di Milano) - 1722 - fg. 1

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Loffi, L. (1993); Stolfi, Giuseppe (1993)

Aggiornamento: Andreoli, Ombretta (2007); Ribaudo, Robert (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).