Villa Giulini

Boffalora Sopra Ticino (MI)

Indirizzo: Via Giulini, 42 (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Boffalora Sopra Ticino (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare a due piani con la parte centrale più alta e con un portico a tre campate nella fronte principale con due colonne in granito rosa di Baveno. I muri perimetrali sono in muratura a tessitura omogenea in laterizio; le strutture orizzontali sono costituite per la maggior parte da solai lignei ad orditura doppia, nel piano cantinato da volte a botte in muratura e da volte a crociera nel portico. Un'unica volta a schifo con unghie alla toscana ricopre un'ampia area al primo piano dallo scalone monumentale al salone principale oggi diviso in locali più piccoli. La copertura è mista a falde e a padiglione con travatura lignea su muri e manto in lastre di onduline con soprastanti coppi.

Epoca di costruzione: metà sec. XVIII

Uso attuale: intero bene: non utilizzato

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Comincini M., Il Naviglio Grande, Abbiategrasso 1981

Tunesi E., Boffalora un borgo sul Naviglio, Boffalora 1982

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 45

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989

Kluzer A./ Comincini M., Ville del Naviglio Grande, Abbiategrasso 1997

Garlaschelli K., Boffalora sopra Ticino "Villa Giulini" - progetto di conservazione e riuso (tesi di laurea, relatore Dezzi Bardeschi M., correlatore Pertot G., Politecnico di Milano, a.a. 1992/93), Milano 1992

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1995)

Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Morandi, Claudia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).