Monastero benedettino di S. Maria (ex) - complesso

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Via Monastero, 15 (Fuori dal centro abitato, non distinguibile dal contesto) - Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: monastero

Configurazione strutturale: Il complesso è costituito dalla chiesa dedicata a Santa Maria alla quale è addossato lungo il lato sud un edificio con pianta ad L, intorno ad una corte, che ospitava presumibilmente le celle e gli spazi necessari alla vita conventuale, rustici e stalle. All'ingresso si trova un arco in muratura in forme settecentesche. Le strutture verticali sono in laterizio a tessitura omogenea in alcune parti alternati a ciotoli di fiume. Gli orizzontamenti sono in legno con struttura primaria e secondaria e in alcuni locali sono a volta in muratura. La chiesa ha presbiterio coperto da volta a crociera. La copertura è mista a capanna e padiglione in parte con capriate e in parte con travi poggianti sulla muratura. Il manto è in coppi di laterizio alternati in pochi tratti da tegole marsigliesi.

Epoca di costruzione: seconda metà sec. XI - sec. XVI

Comprende

Uso attuale: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Uso storico: intero bene: monastero

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Itinerari di San Carlo Borromeo nella cartografia delle visite pastorali, Milano 1985

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Brusa, Maria Elena (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001); Margiotta, Lucia (2002)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).