Villa Arconati

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Via Manzoni, 5 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Castellazzo de' Barzi, Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio con pianta ad U e cortile centrale prospetta con l'ala orientale su strada da cui attraverso un portone si accede all'interno. Il corpo principale è ritmato da un portico a tre fornici con colonne binate in granito rosa di Baveno, mentre le ali laterali risultano notevolmente compromesse a causa del frazionamento dell'edificio dove per ricavare appartamenti è stato dimezzata l'altezza dei piani. Le strutture murarie sono in mattoni pieni in laterizio; gli orizzontamenti sono parte in legno ad orditura doppia e parte in laterocemento. Una volta a botte in muratura ricopre alcuni locali al piano terra nell'ala ovest e il piano cantinato nel corpo principale. La copertura è a padiglione con struttura in legno mista con travi poggianti sulla muratura e capriate; il manto è parte in lastre di eternit con coppi sovrapposti e parte con tegole marsigliesi.

Epoca di costruzione: seconda metà sec. XV - fine sec. XVII

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione signorile; intero bene: collegio

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

Aggiornamento: Antonacci, Laura (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).