Villa Gromo di Ternengo

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Piazza Casati (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Robecco sul Naviglio, Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio con pianta ad U aperta verso il parco retrostante. La facciata tripartita è caratterizzata da una grande campitura centrale aperta al piano terra da un portico a tre archi retto da colonne binate in granito rosa di Baveno, e chiusa in cima da un attico con volute. Nel fronte verso il parco è l'attico superiore ad essere aperto da una loggia a tre archi menntre due ordini di finestre caratterizzano il prospetto ai piani sottostanti. Le superfici lisce sono percepite staticamente e rilevante è la decorazione parietale, sia esterna che interna. Il portico è decorato da pitture di stile tardomanieristico. Anche l'atrio che porta al giardino retrostante, oggi parzialmente chiuso, era completamente dipinto. Un paio di stanze presentano il soffitto decorato a passasotto e dipinto. Al piano terra sono gli ambienti di rappresentanza, come di consueto nelle ville di questo periodo, con salottini, salone e sala da pranzo. Al primo piano si trovano le camere da letto e la biblioteca.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione signorile

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Kluzer A./ Comincini M., Ville del Naviglio Grande, Abbiategrasso 1997

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Comincini M., Il Naviglio Grande, Abbiategrasso 1981

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Brusa, Maria Elena (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001); Margiotta, Lucia (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).