Mulino Pietrasanta

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Strada Comunale per mulino grande, 0 (P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Carpenzago, Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: mulino

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare costituito da una parte a residenza e locale macine, e una parte a stalla. Le strutture verticali sono a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni mentre gli orizzontamenti sono in legno. La copertura è a capanna con capriate in legno con saettoni mentre il manto è costituito da coppi in laterizio e lastre ondulate metalliche.

Epoca di costruzione: sec. XV - ante 1404

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: mulino

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Quaderni del Ticino, Mulino Pietrasanta, Settimo Milanese 1984, pp. 20-23, n. 21

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Antonacci, Laura (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Margiotta, Lucia (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).