Villa Scotti

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Via Dante, 21 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Robecco sul Naviglio, Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio con pianta ad U con braccia irregolari che si arrestano a metà del cortile centrale. Il corpo principale è ritmato da quattro semicolonne di ordine gigante che lo percorrono in tutta la sua altezza, disegno che è ripreso nelle ali laterali con l'uso di alte lesene. Le strutture murarie sono in mattoni pieni in laterizio ad esclusione del vano ascensore in cemento armato; gli orizzontamenti sono stati largamente rimaneggiati e agli originali solai in legno si sono sostituiti quelli in laterocemento. Alcune sale conservano ancora i solai in legno ad orditura doppia decorati o trasformati in volte dipinte tramite incannucciato. La copertura è a padiglione con struttura in legno con travi poggianti sulla muratura; il manto è in lastre di eternit con sovrapposti coppi in laterizio.

Epoca di costruzione: ultimo quarto sec. XVIII - seconda metà sec. XIX

Autori: Piermarini, Giuseppe (scuola), progetto

Uso attuale: ala nord: non utilizzato; ala sud: uffici/ abitazione; corpo centrale: uffici

Uso storico: ala nord: alloggi per la servitù; ala sud p. t.: magazzino per il miele; intero bene: abitazione signorile

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 66

Comincini M./ Colombo A., Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea, Abbiategrasso 1994

Kluzer A./ Comincini M., Ville del Naviglio Grande, Abbiategrasso 1997

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Brusa, Maria Elena (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).