Municipio di Castellucchio - complesso

Castellucchio (MN)

Indirizzo: Piazza Arturo Pasotti, 26 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castellucchio (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica nettamente distinguibili per le caratteristiche sia stilistiche che architettoniche: la torre, unico resto dell'antico castello, ed un edificio risalente ai primi anni del XX secolo. Il primo, sede museale, ha una pianta quadrangolare e si sviluppa su sei livelli, a piano terra vi è uno spazio aperto che collega p.zza Pasotti con via Castello e l'ultimo livello contiene il castello delle campane.Il palazzo si articola solo su due piani ed è caratterizzato da un impianto planimetrico rettangolare. Le strutture verticali di entrambi i beni sono costituite in parte da murature in mattoni pieni a vista ed in parte si presentano completamente intonacate. Le strutture orizzontali sono costituite da solai in legno e da solai piani, presumibilmente in ferro laterizio. Le coperture sono di diverso tipo: a due falde simmetriche, a falda unica a leggio ed a due falde con una testa a padiglione.

Autori: Jacopo Martinelli, progetto ristrutturazione (ingegnere)

Comprende

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Mantova 1985, p. 319

Marani E./ Perini C., Mantova. Le arti, Mantova 1961, p. 208

Fonti e Documenti

Archivio della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Castellucchio (MN), Torre Civica, fasc. 16/F

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).