Palazzo Triulzi Longhi - complesso

Castiglione delle Stiviere (MN)

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 50 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione delle Stiviere (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Il complesso è costituito da tre corpi di fabbrica: il palazzo, prospiciente su Via Garibaldi, l'ala di servizio, che prosegue su Via Senigallia, alla quale sono addossati i rustici che comprendono anche la casa del custode. Al centro dei tre fabbricati si trova il giardino, mentre sul retro dei rustici vi è l'"ortaglia". Il palazzo ha pianta quadrangolare, l'ala di servizio è a pianta rettangolare, i rustici hanno una pianta articolata con forma a L. Le strutture verticali sono costituite in genere da murature portanti di tipo misto laterizio-pietra, con predominanza di laterizio ad esclusione dei muri di cinta. Il palazzo presenta diverse strutture orizzontali: volte e solai. Nell'ala di servizio vi sono solai lignei ad orditura semplice; nei rustici i solai lignei sono ad orditura doppia, in uno dei locali a piano terra vi è una volta a schifo. La copertura del palazzo è a tetto a padiglione a falde asimmetriche, quelle dell'ala di servizio e dei rustici sono a 2 falde simmetriche.

Epoca di costruzione: sec. XVI - sec. XVIII

Comprende

Uso attuale: intero bene: museo; parte dei rustici: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Itinerari attraverso le terre dei Gonzaga, Viadana 1995, p. 233

Salvarani R., La città di S. Luigi Gonzaga e della C.R.I., Brescia 1993

Ferlenga F., Castiglione da salvare, Mantova 1979

Beschi P., Castiglione delle Stiviere : itinerari di storia e cultura, Castiglione delle Stiviere 1991

Musei Lombardia, Musei in Lombardia, Como 1989

Fonti e Documenti

Archivio della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Castiglione delle Siviere (MN), Museo della Croce Rossa, fasc 17/B I

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

Aggiornamento: Comin, Isabella (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).