Museo Civico
Canneto sull'Oglio (MN)
Indirizzo: Piazza Gramsci, 51 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Canneto sull'Oglio (MN)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: scuola
Configurazione strutturale: L'edificio che contiene il Museo Civico è caratterizzato da un impianto planimetrico su due livelli articolato: si riconosce un primitivo corpo di fabbrica dalla pianta ad U, che si sviluppa simmetricamente attorno al porticato ora chiuso ed inglobato all'interno dello spazio museale, a cui è stato aggiunto un corpo più basso ora destinato a sala civica. Le strutture verticali sono in mattoni pieni, all'interno sono intonacate, mentre all'esterno si presentano a vista. Le strutture orizzontali sono in ferro e laterizio; vi sono poi alcuni locali controsoffittati per cui non è possibile descrivere il solaio soprastante. La struttura delle coperture non è visibile in quanto non vi è uno spazio sottotetto ispezionabile, il manto di copertura è in coppi.
Epoca di costruzione: ca. 1881
Autori: Panini Domizio, progetto
Uso attuale: intero bene: museo
Uso storico: intero bene: scuola
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Tessaroli, Memorie di Canneto sull'Oglio, Asola 1934
Regione Lombardia, I musei per la storia in Lombardia, Pavia 2001, p. 22
Fonti e Documenti
Archivio della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Canneto sull'Oglio (MN), Museo Civico, fasc. 8/C
Credits
Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)
Fotografie: (vecchio Bacam)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MN240-00018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).